Tra Aprile e Maggio l’istituto ha attivato una azione Pnrr legata alla sostenibilità ambientale: le allieve e gli allievi delle classi quinte degli indirizzi “Biotecnologie ambientali” e “Biotecnologie sanitarie” che hanno deciso di aderire al progetto hanno prodotto biogas a partire da scarti alimentari offerti dal bar dell’istituto sfruttando tecniche microbiologiche e fermentative. Il percorso didattico, finalizzato a formare scienziate e scienziati consapevoli delle responsabilità e della dimensione sociale della pratica scientifica e delle biotecnologie, è stato portato avanti secondo una metodologia di cooperative learning: ciascun gruppo era composto da figure formate su aspetti diversi della produzione di biogas (le basi biologiche del processo; le procedure di crescita microbiche; le applicazioni informatiche).
Il progetto, realizzato grazie ai fondi PNRR è stata l’occasione di familiarizzare dal vivo con le principali fasi della ricerca scientifica: non solo esperimenti in laboratorio biologico, ma anche analisi dei dati informatizzata, esplorazioni di banche dati assistiti dall’intelligenza artificiale e infine la scrittura di un abstract, cioè di un riassunto di articolo scientifico, sul tema.
0