I.T. SAFFI – ALBERTI

PagoPA

Pago in Rete - PagoPA

Sistema per effettuare i pagamenti volontari e/o dovuti per i diversi servizi erogati dalla scuola

Cos'è

La scuola ha attivato il sistema  Pago in Rete  per  effettuare i pagamenti volontari e/o dovuti  per i diversi servizi erogati dalla scuola.

Con il sistema PagoInRete del Ministero dell’Istruzione le famiglie ricevono notifiche dalla Scuola e possono pagare on line – tramite PC, Tablet, Smartphone – tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni, mensa scolastica, attività extracurriculari ed altro ancora.

I genitori potranno effettuare i pagamenti telematici (nel rispetto della normativa vigente) dopo che   avranno ricevuto gli avvisi di pagamento che la scuola avrà provveduto ad emettere per gli alunni frequentanti.

I genitori, quindi, sono invitati a registrarsi, se non in possesso di credenziali,  sulla piattaforma Pago in rete  accedendo al servizio “PagoInRete” dal sito del Ministero dell’Istruzione: www.pagoinrete.istruzione.it

Il sistema Pago in Rete è stato integrato

nel registro elettronico in uso nel nostro istituto

1 – REGISTRAZIONE al servizio PAGOINRETE

Come si può accedere:

Per accedere al servizio Pago In Rete cliccare sul link ACCEDI, posizionato in alto a destra nella pagina di benvenuto www.istruzione.it/pagoinrete.

Il genitore può accedere con

• un’identità digitale SPID  (Sistema Pubblico di Identità Digitale) . Si può accedere con le credenziali SPID del gestore che ne ha rilasciato l’identità (selezionando “Entra con SPID”)
  • una carta d’identità elettronica (CIE)
  • credenziali Polis (qualora un genitore fosse docente o personale ATA in possesso di  credenziali Polis).

Se non si dispone di credenziali SPID ci si può informare qui su come ottenerle.

Modalità di utilizzo della piattaforma:

Nella pagina dedicata www.istruzione.it/pagoinrete  sono riportati testi e video che spiegano:

• COS’E’ Introduzione al sistema dei Pagamenti PagoInRete
  • COME ACCEDERE Istruzioni per l’accesso al sistema PagoInRete
  • COSA PAGARE Indicazioni su che cosa è possibile pagare attraverso il sistema PagoInRete
  • COME FARE Indicazioni su come effettuare i pagamenti
  • PRESTATORI DEL SERVIZIO indicazioni su come visualizzare la lista PSP abilitati che offrono il servizio di pagamento e le commissioni massime applicate.

2 – PAGAMENTI BOLLETTINI SCUOLA

Modalità di pagamento:

Le famiglie tramite l’account Classeviva e/o direttamente dall’App  accedono a 2 nuovi menù:

1. andare in “Autorizzazione privacy e rimborsi”. In questa pagina sarà possibile scaricare l’informativa Privacy e dare il consenso inserendo l’apposita spunta. Il rilascio del consenso permetterà alla scuola di creare gli avvisi di pagamento intestati all’alunno. Questa operazione è necessaria una sola volta.
  2. andare nel menu “Scadenzario pagamenti e ricevute” e verificare il dettaglio degli avvisi emessi dalla scuola.

A cosa serve

Per pagare le tasse scolastiche e tutti i contributi richiesti dalle scuole di frequenza  nonché di eseguire il versamento di contributi volontari.

Il servizio permette anche il pagamento di contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione ai concorsi.

Per accedere a PagoPA clicca sul pulsante Vai al sito.

Dispositivo dotato di browser e connessione a internet.

• Tablet o smartphone per l'app oppure PC per la gestione via browser
  • Connessione a internet
  • identità digitale SPID  oppure carta d’identità elettronica (CIE) oppure credenziali Polis

Tempi e scadenze

Ad inizio di ogni anno scolastico vengono predisposte le informazioni necessarie per la corretta gestione del servizio.
Inoltre sono pubblicate news di aggiornamenti.

Configurazione PagOnline nel registro elettronico

Configurazione PagOnline nel registro elettronico per il nuovo anno scolastico

Set

Manuale PagOnline genitori

Manuale PagOnline dentro ClasseViva (genitori)

Manuale registrazione Pago in Rete

Manuale registrazione MIUR per PagoinRete

In caso di problematiche legate all'accesso rivolgersi alla Segreteria.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: